Trasportatori in lamina in acciaio, plastica modulare & filo a maglia

I nastri di ognuna di queste categorie di trasportatore hanno proprietà e caratteristiche che li rendono idonei per applicazioni particolari. Qualsiasi sia l'applicazione richiesta, Amber Automation possiede un grande ventaglio di esperienza in progettazione, produzione e installazione di sistemi di trasportatori su misura con i seguenti tipi di nastri.

Trasportatori in lamina in acciaio, plastica modulare & filo a maglia

Trasportatori pesanti a lamina

I trasportatori pesanti a lamina sono usati soprattutto per trasportare carichi che sono troppo pesanti per i tradizionali trasportatori a nastro, in genere a velocità limitate per distanze relativamente lunghe, o talvolta quando le condizioni operative sono estreme, come in un impianto a trattamento termico o per applicazioni a impatto massiccio come la gestione degli scarti di metalllo. Essi sono ideali per trasportatori di catene di montaggio usati nella produzione di prodotti pesanti, trovati per esempio nell'industria automobilistica, gli impianti di costruzione, le fabbriche di generatori, etc, percheé essi offrono una superficie in lento movimento che richiede manutenzione minimale.

Ogni lamina è collegata ad un paio di rulli in parallelo con catene di trasmissioni, una per estremità della lamina, motorizzato da rocchetti accoppiati con una unità motrice. Le lamine possono formare diverse sezioni in acciaio se richiesto, per es. una placcatura piatta, angolata, etc, e talvolta materiali alternativi come il legno duro o polimeri possono essere usati. La selezione dellle larghezze del trasportatore e il tipo di lamina sono determinati dalla dimesnione, dal peso e dalla natura del prodotto che deve essere trasportato.

Slat Chain / Plate Link Conveyors

Trasportatori lamine in catena / a placche collegate

I trasportatori lamine in catena, a volte noti come a placche collegate, sono formate da una serie di placche rinforzate (lamine) avvolte a formare una cerniera, unite insieme attraverso aste che passano per le giunture della cerniera. In questo modo la serie di placche formano una catena che corrisponde al nastro del trasportatore e che assomiglia alle orme di una scavatrice caterpillar. Il nastro è supportato dal basso da rocchetti che si incastrano direttamente con il nastro.

La costruzione di una catena di lamine / un collegamento delle placche può offrire al nastro la capacità di flettersi se le placche sono collegate insieme da un cardine al centro della loro estensione. Questo permette a questi trasportatori il vantaggio di poter gradualmente costruire un angolo.

La catena di lamine / il collegamento delle placche possono essere realizzati in acciaio dolce la cui superficie può essere poi trattata da una placcatura galvanizante in zinco o persino verniciata in Teflon. Possono essere realizzati anche nastri in acciaio inossidabile.

Questo tipo di trasportatore è usato tipicamente per carichi di tipo leggero o medio per applicazioni larghe circa 800mm, specialmente quando è un requisito poter lavare il nastro.

Modular Plastic Belt Conveyors Modular Plastic Belt Conveyors

Nastri trasportatori in plastica modulare

I nastri trasportatori in plastica modulare sono spesso usati nel settore alimentare e nel settore fermaceutico perché possono essere lavati, ma essi sono estremamente versatili e possono essere adatti a molte altre applicazioni. I nastri in plastica modulare sono composti da sezioni in plastica legati insieme da perni a formare un nastro, tipicamente con una simili ad una cotta maglia.

Il più grande vantaggio dei nastri in plastica modulare consiste nel poter combinare percorsi rettilinei con un gran numero di inclinazioni radiali così che molte differenze nelle direzioni possono essere realizzate nello scorrimento dello stesso trasportatore. Questo è spesso troppo costoso o semplicemente impossibile con trasportatori tradizionali PVC o con altri tipi di nastri trasportatori. Altri benefici includono la loro resistenza all'usura, la capacità di essere usati in ambienti umidi e che la facilità con la quale possono essere riparati. Se dovessero venir danneggiati o consumati è semplice questione di rimpiazzare un numero di sezioni in plastica e di legare i perni, così rinnovando la sezione del nastro anziché la sua interezza.

Uno svantaggio dei nastri in plastica modulare di cui essere consapevoli è che piccoli oggetti o fili e targhette sfusi trasportati tendono a rimanere incastrati e intrappolati tra le sezioni in plastica quando queste si aprono e chiudono, perci&ocute; alcuni di essi possono venir danneggiati o strappati.

Wire Mesh Belt Conveyors

Nastri trasportatori a rete metallica

C'è una vasta gamma di nastri trasportatori a rete metallica in acciaio, la selezione corretta dei quali dipende sul tipo di materiale che deve essere trasportato e processato su di essi. Alcuni nastri a rete metallica possiedono una maglia molto stretta ad alta densità e grande rapporto tra forza e peso mentre altri mostrano una bassa densità con vaste aperture e inferiore capacità di carico.

In finale tutti i nastri trasportatori a rete metalllica in acciaio sono progettati per permettere a gas e liquidi di scorrere attraverso e circolare attorno ai prodotti mentre questi vengono trasportati. Questo li rende adatti per molte applicazioni tra le quali il riscaldamento, la cottura, il raffreddamento, la tempratura, il lavaggio, il drenaggio, l'essicazione e la polimerizzazione, per fare alcuni nomi.

Amber Automation’s team of experienced engineers possess the knowledge to enable them to select the correct wire mesh belt for the application.



Amber Industries Limited | Amber House | Crompton Street | Chadderton | Oldham | United Kingdom | OL9 9AA | UK

Tel: +44 (0)161 284 2222 | Fax:+44 (0)161 627 0075 | Website: www.amber-industries.ltd.uk | Email: info@amber-industries.ltd.uk